Protagonista dell’incontro 15 Minuti di questa settimana è stato il Cav. Lav. Cav. Lav. Alfredo Ambrosetti fondatore dello Studio Ambrosetti, ideatore del Forum di Cernobbio, ispiratore e fondatore dell’Associazione Per il Progresso del Paese.
“Ho avuto la fortuna di avere la vocazione di imprenditore. Parlo di fortuna perché la scienza dimostra inequivocabilmente che non esiste nessuna relazione genetica tra genitori e figli per quanto riguarda tale vocazione. Devo comunque dire grazie a mio papà che di fronte alla mia volontà di studiare medicina mi ha convinto a fare economia, dicendomi che era una disciplina più concreta. Quando mi sono laureato ho ricevuto ben 87 proposte di lavoro” ha spiegato il Cav. Lav. Ambrosetti raccontando gli inizi della sua straordinaria carriera professionale che lo ha portato a conoscere il gotha dell’imprenditoria e delle istituzioni mondiali.
Fondamentale nello sviluppo del suo pensiero, la lungimiranza, la curiosità e la visione di una società diversa in cui poter mettere insieme le esperienze interconnettendo diversi saperi.
“Vi confido un segreto professionale che mi ha permesso di creare una società di servizi realmente innovativi: “Tutti guardano ma pochi vedono”. Era la metà degli anni ‘60, il cambiamento era sempre più veloce. Iniziai a prendere atto di quello che capitava giorno dopo giorno e, con grande impegno, a seguirne le conseguenze nel breve, medio e lungo termine. Questo approccio mi ha permesso di capire quali servizi si sarebbero dimostrati necessari quando il cambiamento diventava realtà effettiva. Uno di questi cambiamenti riguardava i numeri uno delle aziende che, con l’internazionalizzazione sempre più forte e un mercato sempre più complesso, avevano bisogno di restare aggiornati. Ma non bastava un corso universitario come quelli frequentati di prassi. Serviva un sistema di aggiornamento permanente. Nacque così la nostra proposta di formazione costante, una giornata al mese e poi alla settimana, dedicata all’aggiornamento con ospiti provenienti da tutto il mondo. Aderirono 450 capi d’azienda in tutta Italia. Era una ginnastica mentale continua, che non era mai esistita”.
Un altro aspetto su cui si è sviluppata l’attenzione del Cav. Lav. Ambrosetti è quello del rapporto famiglia/azienda – oltre 100 i Patti di Famiglia da lui elaborati per le più note imprese italiane – più volte menzionato anche nel corso del suo intervento: “Le aziende famigliari sono spesso condotte bene da un imprenditore illuminato ma in troppi casi le regole della famiglia vengono applicate anche in azienda. E sono regole opposte: la famiglia è protezione e solidarietà, l’azienda è competizione e rischio. Il “familismo” è il cancro delle imprese famigliari, non permette loro di crescere. È uno dei motivi per cui in Italia facciamo fatica ad avere multinazionali”.
🎥 Video Intervista presente nell’archivio e disponibile tramite richiesta da inviare a: redazione@cavalieridellavorolombardia.it
Il prossimo incontro del format 15 Minuti si terrà martedì 16 febbraio, come sempre alle ore 10.00, e avrà per protagonista il Cav. Lav. Mario Greco, Group Ceo di Zurich Insurance Group.