Di seguito pubblichiamo l’incipit di una riflessione a firma del Cav. Lav. Alfredo Ambrosetti che, per comodità di lettura, riportiamo integralmente in allegato.
Ho fondato l’Associazione “Per il Progresso del Paese” nel 2019 che lavora alacremente e ha prodotto documenti relativi a tutti i principali problemi del nostro Paese e alle relative possibili soluzioni. Questo lavoro non poteva ignorare i punti di forza del nostro Paese, che, come è noto, sono molti.
Ci limitiamo qui a riportare quelli con grande influenza anche sul Turismo:
– Patrimonio culturale – artistico – architettonico (di gran lunga superiore a quello di tutti gli altri Paesi del mondo);
– Patrimonio paesaggistico (l’Italia è bella ovunque);
– Patrimonio climatico (se il Sud non avesse tanti problemi potrebbe essere la Florida dell’Europa);
– Grande qualità della eno-gastronomia italiana. La cucina italiana è la più ambita insieme a quella francese, ma molto più salutare.
Viviamo nella globalizzazione e competiamo con tutti i paesi del mondo (Globo). Chiunque si trovi in competizione sa che deve far leva sui propri punti di forza. Questo vale per un individuo, per un’impresa e certamente anche per il nostro Paese.
Chi è in competizione e non è consapevole dei suoi punti di forza non conosce sé stesso. Purtroppo, chi ci ha governato e chi ci governa ignora i punti di forza anziché farne una leva per competere e vincere.