Protagonista del primo incontro annuale del format 15 Minuti è stato il Cav. Lav. Luca Patanè, Presidente del Gruppo Uvet, di Confturismo – Confcommercio, della Federazione Turismo Organizzato e di Blue Panorama Airlines.
Fil rouge della sua testimonianza è stata la passione che da sempre lo lega al suo lavoro e la determinazione nel voler raggiungere standard qualitativi sempre più importanti.
Il Cav. Lav. Patanè ha raccontato di quando, per l’improvvisa morte del padre, si è trovato a dover entrare nell’azienda di famiglia il giorno dopo l’improvvisa perdita del padre. Nonostante la sua intenzione fosse quella di lavorare in ambiti diversi, fin da subito ha capito che il mondo del turismo e dei viaggi sarebbe stato la sua vita e che le potenzialità di espansione erano importanti. Grazie alla sua lungimiranza nel portare a termine varie acquisizioni e alla sua costante attenzione verso tutto quello che è tecnologicamente innovativo il Gruppo Uvet è così cresciuto diventando un network di riferimento per il mercato del business travel e del travel pleasure.
Nel 2017 avvia un’ulteriore importante attività acquisendo la compagnia italiana Blue Panorama Airlines che oggi presiede e che, ha spiegato, intende ulteriormente rafforzare nella convinzione che la pandemia Covid renderà possibili importanti operazioni di concentrazione.
Centrale nella sua visione il valore riconosciuto all’attrattività dell’Italia: “L’Italia sarà sempre meta di turismo. Sono d’accordo con chi sostiene che rischiamo di perdere il nostro importante tessuto industriale e questo credo sia in parte dovuto alla poca conoscenza che chi ci governa ha delle aziende. A livello globale la concorrenza è spietata. Il Sistema Italia dovrebbe scommettere sulla sua attrattività: servono però investimenti per ricostruire, rimodernare, promuovere. Solo se saremo in grado di offrire prodotti e servizi all’altezza, il turismo internazionale tornerà nel nostro Paese”.
🎥 Video Intervista presente nell’archivio e disponibile tramite richiesta da inviare a: redazione@cavalieridellavorolombardia.it