Banco BPM ha vinto l’XI edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione Premio dei Premi con il progetto Clarity, nella categoria Terziario – Innovazione dei Servizi Bancari. La premiazione si è tenuta nel corso di una cerimonia da remoto alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, della Ministra per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone, della Ministra per l’Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione, Paola Pisano e del Presidente della Fondazione COTEC, Luigi Nicolais.
A ricevere il premio il Condirettore Generale di Banco BPM, Salvatore Poloni, insieme al Responsabile Risorse Umane, Roberto Speziotto, e al Responsabile Sistemi Risorse Umane, Daniel Vasciarelli.
Promosso da ABI, ADI, Confcommercio, Confindustria, PNICube con il coordinamento della Fondazione COTEC e la partecipazione del Dipartimento della Funzione pubblica, il “Premio dei Premi” è attribuito nella Giornata nazionale dell’Innovazione allo scopo di sottolineare l’importanza della ricerca e dell’innovazione e della loro applicazione in ogni forma e intensità.
Obiettivo della Presidenza della Repubblica, del Consiglio dei ministri e degli enti organizzatori è diffondere attraverso iniziative destinate a durare nel tempo la cultura dell’impegno creativo, dell’innovazione e del miglioramento continuo, come pratica allargata e fattore di successo in tutti i possibili campi di attività pubblici e privati, anche per questo più attrattivi in particolare rispetto ai giovani. La Giuria ha decretato vincitore il progetto Clarity “per aver avviato un processo di revisione complessiva dei processi HR, in cui l’innovazione tecnologica, viene usata come fattore abilitante per il cambiamento all’interno della più ampia idea di People Strategy di Banco BPM. Le metodologie utilizzate, ispirate al “design thinking” e ad un approccio aperto al confronto con team interfunzionali, hanno anche permesso il radicarsi di una cultura dell’innovazione in ambito HR”.
Clarity, è un insieme di strumenti di workflow management a supporto dei principali processi HR. Nell’ambito del percorso evolutivo tracciato per il Gruppo Banco BPM attraverso l’idea di People Strategy, sotto il nome Clarity vengono infatti raggruppate una serie di iniziative progettuali che hanno avuto come filo conduttore la volontà di creare innovazione e cambio culturale nella modalità di erogazione dei servizi HR. Tutti i progetti sono interamente ideati e realizzati da persone del Gruppo. Le modalità progettuali sono state ispirate al design thinking e all’approccio agile. I principi che hanno permesso una sostanziale reingegnerizzazione dei processi HR sono stati ispirati alla massima semplificazione e a un approccio full paperless.