Il Cav. Lav. Franco Moscetti, ex amministratore delegato di Air Liquide, Amplifon e del Il Sole 24 Ore, oggi presidente di OVS e vicepresidente di ASTM e di Fideuram Investimenti SGR, è stato il protagonista dell’incontro 15 Minuti di questa settimana, l’ultimo in programma per quest’anno.
Introdotto e moderato da Walter Mariotti, che ha ripercorso la sua straordinaria carriera lavorativa, il Cav. Lav. Moscetti ha condiviso con il Gruppo innanzitutto il forte legame che lo lega alla famiglia – bellissimo il tributo iniziale reso alla moglie – e quel sistema valoriale che contraddistingue il suo operato.
“Titolare di un sistema di valori non negoziabile: questa frase non è mai mancata nel mio curriculum. Ho fatto dell’approccio etico alle cose la mia battaglia e il mio stile di vita. Ricordo perfettamente quando parlando con mio papà, che era una persona molto semplice ma capace di mettere a fuoco in pochi secondi un discorso di ore, lui mi disse: “Non ti dirò mai dove andare ma sappi che io devo camminare per il corso del paese a testa alta”. Oggi papà non c’è più ma credo sarebbe assolutamente in grado di farlo. È proprio questo concetto che tengo a trasferire ai giovani: nella vita, pur senza compromessi, è possibile ottenere un risultato. Io sono nato e cresciuto in un paese agricolo, Tarquinia, che però mi stava stretta. Ero affascinato dalle storie dei grandi capitali d’impresa, che appena potevo leggevo sui libri o sul Sole 24 Ore. Fare l’imprenditore era il mio sogno e posso dire di averlo realizzato ancora meglio di quanto potessi sperare”.
Quello legato ai giovani è uno dei temi prioritari nella visione del Cav. Lav. Moscetti, intrinsecamente legato a quello del futuro del Paese: “L’Italia non ha investito nelle nuove generazioni e un Paese che non lo fa è morto per natura. Vediamo ogni giorno quanti cervelli già perfettamente formati siamo in grado di esportare e donare agli altri Stati. Anche la classe dirigente non è adeguata: noi dovremmo investire nello sviluppo di una nuova classe dirigente in grado di guidare veramente questo Paese. Persone che sappiano prevedere i trend, analizzare i fenomeni e valutarne le conseguenze: oggi non solo non siamo capaci di guardare al futuro ma non sappiamo cosa succederà tra dieci giorni”.
🎥 Video Intervista presente nell’archivio e disponibile tramite richiesta da inviare a: redazione@cavalieridellavorolombardia.it
Il format 15 Minuti nel mese di dicembre sarà sospeso e riprenderà i consueti appuntamenti settimanali martedì 12 gennaio 2021.