Kairos ha annunciato una serie di importanti novità: Guido Brera (socio fondatore e Chief Investment Officer Asset Management di Kairos Partners SGR), Rocco Bove (Head of Fixed Income) e Massimo Trabattoni (Head of Italian Equity), tornano ad essere azionisti con una partecipazione complessiva del 30%, mentre Julius Baer mantiene la quota di maggioranza del 70%. In linea con lo spirito imprenditoriale che da sempre contraddistingue la società, è previsto l’ingresso nel capitale anche di altre figure manageriali chiave, determinanti per l’ulteriore sviluppo del business.
Coerentemente con l’annuncio dello scorso settembre 2019, il Cav. Lav. Fabrizio Rindi passerà il testimone ad un nuovo CEO e a partire dal 2021 assumerà il ruolo di Presidente di Kairos Partners SGR.
Il top management di Kairos continuerà ad implementare il piano industriale definito negli ultimi mesi sulla base del nuovo scenario macroeconomico. Forti di un modello integrato di asset e wealth management, l’obiettivo è posizionare Kairos quale operatore leader nell’innovazione di prodotto e nella creazione di soluzioni di investimento adeguate alle esigenze di una clientela privata e istituzionale, oltre che alle reti distributive. Tutto ciò grazie anche alla capacità di attrarre nuovi talenti, rafforzare la fabbrica prodotto e accelerare sul fronte dei nuovi accordi di distribuzione.
“Il 2020 resterà impresso nella memoria della storia dell’umanità purtroppo per la pandemia e le sue conseguenze e noi di Kairos lo ricorderemo anche per essere riusciti non solo ad affrontare un contesto socioeconomico finanziario complesso, ma anche a portare avanti un urgente progetto di rilancio aziendale che ha segnato il confine tra il passato e il futuro. Complice lo smartworking che abbiamo saputo applicare con straordinaria prontezza, in questi mesi tutti quanti abbiamo dimostrato un forte attaccamento all’azienda che ci ha permesso di consolidare il valore di questa talentuosa realtà e di definire le linee guida del nuovo piano industriale” ha scritto il Cav. Lav. Fabrizio Rindi in una lettera inviata a tutti i clienti in cui ha anche spiegato come il suo impegno in Kairos continuerà.
“Col prossimo anno tornerò, come previsto, a fare il Presidente di Kairos Partners SGR, ruolo che ho ricoperto dal 2013, prima di questa stimolante esperienza, ma ho scelto, di concerto con gli azionisti, di continuare ad impegnarmi in maniera significativa per lo sviluppo di Kairos. Ho guidato per 18 mesi questa azienda, permettendole di attraversare una fase molto delicata e sono fiero di avere contribuito attivamente a scrivere questo importante capitolo della storia di Kairos, presupposto che ci apre a un futuro colmo di sfidanti potenzialità. Continuerò dunque con entusiasmo a fare parte di questa squadra dove ho trovato, accanto alla stima e al rispetto, anche il valore dell’amicizia: il mio lungo percorso professionale è ricco di esperienze, ma posso orgogliosamente constatare di essere spesso riuscito a costruire e a mantenere relazioni personali che arricchiscono, travalicando l’ambito puramente lavorativo. E il rilancio di Kairos è uno dei progetti che mi ha lasciato in modo particolare un segno profondo. Contestualmente continuerò a dare il mio attivo contributo alle diverse Associazioni di cui sono membro e all’Ordine dei Cavalieri del Lavoro, dove sono recentemente intervenuto come relatore ad una tavola rotonda incentrata sul tema dell’allineamento di interessi tra lo Stato, la Finanza e l’Impresa, sostenendo, in qualità di rappresentante di una SGR, che la Finanza deve contribuire a creare un circolo virtuoso del risparmio e funzionare da volano per la ripresa della crescita dell’economia reale e per lo sviluppo di un’economia sostenibile”.
Leggi il CS e la lettera integrale.