Il Cav. Lav. Pierluigi Coppo è stato il protagonista dell’appuntamento settimanale 15 Minuti. L’incontro è stato l’occasione per ripercorrere la storia della Sambonet Paderno Industrie Spa, azienda leader nella produzione di articoli di design di alta qualità per la tavola e la cucina.
Una storia caratterizzata da una costante attenzione al mercato estero e da una serie di acquisizioni di successo, a partire da Alluminio Paderno negli anni ’70 e Sambonet negli anni ’90 fino a Rosenthal, Arzberg e la francese Raynaud rilevate dal 2009 in poi.
“Ricordo che alle fiere internazionali vedevo sempre i grandi spazi della Sambonet. Grazie al mio buon francese ero riuscito a entrare in rapporti con il management e quando c’è stata l’occasione sono anche riuscito ad acquistarla perfezionando la mia idea di poter offrire un pacchetto commerciale cucina e tavola insieme” ha spiegato il Cav. Lav. Coppo che ha poi sottolineato il valore dell’investimento sulle proprie aziende “In seguito all’acquisizione abbiamo dovuto investire molto sui nostri spazi, realizzando uno stabilimento più grande di quello che avevamo e riunendo quattro sedi prima distaccate. Realizzare quest’operazione è stato importantissimo e ha prodotto una crescita notevole in termini di produzione”.
Un ulteriore passaggio è stato segnato dall’acquisizione della Rosenthal: “era il 2008-2009, un momento difficilissimo per l’economia ma rilevare questa azienda significava completare la nostra offerta commerciale sia per la distribuzione mondiale che garantiva sia per la forza che aveva nel mercato del dettaglio. Loro avevano 1.500 dipendenti, noi 200”.
Oggi l’azienda che si presenta come una Holding (Arcturus Group) si rivolge sia al mercato consumer che business dovendo fare i conti con le conseguenze della pandemia in corso: “La crisi odierna ha inevitabilmente inciso sul mercato business in particolare il settore alberghiero – premium è fermo. Il mercato consumer però sta reagendo molto bene, le persone sono più disposte ad acquistare per le proprie case e lo fanno online. Per questo abbiamo implementato molto le nostre piattaforme e introdotto anche un’offerta commerciale più aggressiva. In Germania, solo online, abbiamo avuto una crescita del + 50%”.
🎥 Video Intervista presente nell’archivio e disponibile tramite richiesta da inviare a: redazione@cavalieridellavorolombardia.it