“L’associazionismo è uno strumento con cui prendersi cura degli altri, siano persone, aziende o problemi specifici. Vuol dire creare e dare cemento a una comunità. Per me è estremamente importante” con queste parole il Cav. Lav. Diana Bracco ha inaugurato il nuovo ciclo di incontri del format settimanale 15 Minuti.
Intervistata dal giornalista Walter Mariotti, il Cav. Lav. Bracco, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Bracco, ha spiegato perché la cultura è sempre stata protagonista del suo concepire e fare “impresa”: “quando parliamo di cultura parliamo di difendere la storia e le radici di qualcuno, sostenerle e renderle forti. Mai come in questo ultimo periodo il nostro Paese, come tanti altri, è stato profondamente scosso dalle radici. Le imprese devono mettere a disposizione della comunità tutte le proprie competenze, trasmettendole al territorio, generando ulteriore competenza e valore”.
Un impegno, il suo, che ha contraddistinto tutta la sua vita lavorativa e personale – fondamentale il suo apporto alle imprese in tema di pari opportunità ricordato dal Cav. Lav. Daniela Gennaro Guadalupi – e che oggi si manifesta nelle innumerevoli attività della Fondazione Bracco. Nata per creare e diffondere espressioni della cultura, dell’arte e della scienza quali mezzi per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale, con una specifica attenzione all’universo femminile e al mondo giovanile, la Fondazione celebra proprio nel 2020 i dieci anni di vita e, come spiegato dal Cav. Lav. Bracco durante l’incontro, guarda al futuro con sempre maggiore attenzione al sociale e all’inclusione delle persone a rischio emarginazione.
Un esempio di grande coerenza, determinazione e tenacia sottolineata anche dal Cav. Lav. Marco Bonometti che ha commentato “è la dimostrazione del saper fare impresa passando dalla cultura al sociale”.
🎥 Video Intervista presente nell’archivio e disponibile tramite richiesta da inviare a: redazione@cavalieridellavorolombardia.it