Questa settimana, durante il consueto incontro del format “15 Minuti” abbiamo dato il benvenuto al Neo Cav. Lav. Paolo Merloni.
Romano, classe 1968, dal 2010 è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Ariston Therno, una multinazionale tra i leader nel settore del comfort termico. La sua carriera è iniziata fuori dall’azienda di famiglia, precisamente in McKinsey & Company, dapprima a Madrid poi presso la sede di Milano. Nel 1995 è entrato a far parte del Gruppo, ricoprendo nel tempo diverse posizioni di rilievo, fra cui Direttore per l’Europa Centrale ed Orientale, Direttore per l’Italia e Direttore della divisione sistemi di riscaldamento. Quindi la nomina a Vicepresidente (2000) e Amministratore Delegato di Ariston Thermo (2004).
Tra i molti meriti della sua attività imprenditoriale, ricordati nel corso della presentazione dal giornalista Walter Mariotti, c’è l’aver stimolato una serie di integrazioni e acquisizioni internazionali, l’aver creato nuove piattaforme nell’Est Europa e in Asia e investito nella managerializzazione del Gruppo con il prezioso e oggi più che mai raro risultato di riuscire a coniugare la cultura dell’impresa famigliare con la visione manageriale più attuale.
“Prima il nonno Aristide, poi il papà Francesco con lo zio Vittorio: la mia storia è sempre stata una sfida, lavorativa e umana, per essere preparato a dare continuità a quello che loro magistralmente hanno creato. I loro valori sono oggi le radici del modo di lavorare di Ariston” ha spiegato il Cav. Merloni.
Sotto la sua guida, il Gruppo negli ultimi anni ha registrato una crescita esponenziale anche in termini di capitale umano rappresentato oggi da quasi 8 mila persone. Una sfida, la sua, che continua a guardare all’eccellenza e al miglioramento.
“Le fide odierne ci vedono impegnati nella digitalizzazione, nell’essere un’azienda totalmente rinnovabile perché il nostro settore vale il 30% dei consumi di energia primaria nel mondo ma soprattutto nel continuare a essere una culla per manager appassionati. Viviamo così questo 90° anniversario che cade proprio nel mese di luglio 2020 guardando con entusiasmo al 100°”.
Passione, determinazione, etica: valori che vengono tramandati, difesi e promossi anche quando viene analizzata la drammatica situazione post Coronavirus: “E’ una tragedia, terribile. Ma come tutte le crisi non va sprecata, bisogna capire se può essere, e sono convinto lo sia, uno stimolo per ripensare alle nostre aziende. Sono invece scettico sulla capacità del nostro Paese di sfruttare l’opportunità dei flussi di denaro in arrivo: credo manchi la capacità, la competenza, nel gestirli. Noi imprenditori dobbiamo fare il possibile perché vengano utilizzati per il bene di tutti” ha concluso il Cav. Lav. Merloni.
🎥 Video Intervista presente nell’archivio e disponibile tramite richiesta da inviare a: redazione@cavalieridellavorolombardia.it