Si è svolto con successo il nostro secondo appuntamento “15 MINUTI”: a dare il benvenuto nel Gruppo al neo nominato Cav. Lav. Marco Nocivelli sono stati oltre 35 Cavalieri, tutti collegati da ufficio o casa, compatibilmente alle nuove modalità di lavoro imposte dal Covid-19.
L’incontro, moderato da Walter Mariotti, è stato l’occasione per ripercorrere insieme la storia e la carriera di Marco Nocivelli, bresciano di nascita, che dal 2011 ricopre la carica di Presidente e amministratore delegato di Epta, gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale per la Distribuzione Organizzata e dal 2019 è alla guida di ANIMA Confindustria Meccanica, l’associazione che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine.
“So che questo non è un punto d’arrivo ma un punto di partenza. Ho sempre pensato che “talento” è una moneta greca che vale 6 mila dracme, la dracma era il valore di un giorno di lavoro e quindi uno che aveva talento aveva alle spalle 20 anni di lavoro che corrisponde al Cavalierato. Mi sento quindi come qualcuno che ha ricevuto un talento, ma la nostra cultura cristiana ci dice che quando si riceve un talento non bisogna metterlo sotto terra ma farlo sfruttare e questo è il mio impegno” ha spiegato il Cav. Lav. Nocivelli.
Nel corso dell’incontro si è parlato del valore della famiglia con cui condividere tutte le sfide imprenditoriali – 17 i traslochi realizzati dal Cav. Nocivelli nel corso della sua carriera – e di quello dell’impresa, che va considerata come una preziosa occasione di incontro e sinergia, dal quale possono nascere nuovi progetti oltre che nuove importanti amicizie. Accanto al “fare bene impresa” è inoltre emersa l’esigenza, e la volontà, di comunicare meglio e di più quanto viene fatto: “Lo sforzo è quello di uscire dal proprio guscio e cercare di comunicare meglio quanto facciamo, in primis ai ragazzi che non leggono le stesse fonti che leggiamo noi e che magari possono farsi un’idea dell’imprenditore distorta da quella che è la realtà dei fatti e che si dimostra in quella cultura anti-impresa che oggi vediamo in alcune parti sociali” ha commentato Nocivelli.
🎥 Video Intervista presente nell’archivio e disponibile tramite richiesta da inviare a: redazione@cavalieridellavorolombardia.it