Il Gruppo Kairos ha dimostrato grande impegno nell’affrontare tempestivamente le conseguenze di questo straordinario accadimento. “In questi 20 anni abbiamo attraversato diverse crisi – nel 2001 e nel 2008 – che abbiamo egregiamente affrontato e superato. Ora siamo di fronte a qualcosa di assolutamente inedito perché coinvolge non solo la sfera economico-finanziaria, ma anche il bene più prezioso che abbiamo: la nostra salute” sottolinea l’Amministratore Delegato, Cav. Lav. Fabrizio Rindi.
Kairos, ha reagito in modi e tempi ammirevoli garantendo, con grande senso di responsabilità, il pieno funzionamento aziendale. Sono state attuate da subito, dai primissimi giorni di contagio in Italia, delle misure straordinarie per far fronte alle criticità allo scopo di preservare la salute di tutti e contemporaneamente di garantire l’operatività dei suoi uffici. Adempiendo agli obblighi delle SGR previsti dal regolamento congiunto Banca d’Italia e Consob in materia di disaster recovery, ha immediatamente adottato una procedura di Business Continuity Management. In meno di 48 ore, già a partire dal 25 febbraio, è stata in grado di collegare più dell’80% dello staff in smart working e allo stato attuale ha pressoché raggiunto quota 100%.
L’azienda ha messo in sicurezza il personale e adottato misure tecnologiche e logistiche atte a ripristinare l’intera infrastruttura aziendale da remoto, garantendo una regolare attività e dunque un costante supporto alla clientela, salvaguardandone gli interessi. Forti di un’esperienza ormai ventennale, tutte le aree del business si sono adoperate facendo il loro meglio per fronteggiare l’emergenza, con una fiducia rinsaldata anche dai giornalieri messaggi di aggiornamento della Direzione che, guidata dal Cav. Lav. Rindi, quotidianamente fa il punto sullo stato dell’arte, anche in linea con l’evoluzione dello scenario.
Pur lavorando a distanza, i membri dello staff hanno dimostrato grande collaborazione e professionalità facendo sì che la comunicazione tra le varie business unit rimanesse viva e forte, forse anche più di prima. Tutto ciò è stato possibile cambiando il modo abituale di lavorare e di relazionarsi adattandolo alle nuove esigenze, optando per una comunicazione “digitale” fatta di sistemi di audio conferenza e videoconferenza, dial in etc.
In particolare, alla luce delle crescenti preoccupazioni da parte dei clienti in relazione alle conseguenze anche sui mercati finanziari della diffusione del Coronavirus, Kairos si è apprestata a rafforzare i messaggi e gli strumenti di comunicazione necessari a fornire aggiornamenti tempestivi sull’evoluzione dello scenario e sull’andamento della gestione dei patrimoni.
Inoltre per tutelare ulteriormente i suoi dipendenti, Kairos ha voluto ampliare le coperture assicurative in essere, sottoscrivendo una polizza integrativa che comprendesse garanzie in caso di contagio da Covid-19. Per dimostrare la sua vicinanza e il suo supporto a tutti coloro che senza sosta stanno lavorano in prima linea negli ospedali di tutto il Paese e indirettamente a tutta la comunità, il Gruppo Kairos ha deciso di stanziare una donazione a favore della Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus che si adopera per portare aiuto ai reparti di terapia intensiva delle grandi strutture ricettive di Milano e di molti altre strutture lombarde. L’azienda si è sentita in dovere di fornire il proprio contributo economico a sostegno della Fondazione con l’acquisto di 15 posti letto per la nuova unità di terapia intensiva Covid dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e anche di un sistema di radiografia digitale mobile ad alte prestazioni direttamente al letto del paziente.
Kairos si augura di tornare alla normalità al più presto facendo tesoro della forza con la quale sta affrontando l’emergenza: “noi proseguiamo col nostro lavoro, fatto di rigore, metodo e intuizioni guardando al “dopo” con un sano e costruttivo ottimismo perché quando ci si trova di fronte ad un grande cambiamento, sappiamo bene che è anche il momento in cui nascono interessanti opportunità. Sta cambiando l’intero sistema economico-finanziario e molto di più. È un momento di totale ripensamento per tutti, sotto diversi punti di vista, incluso quello personale. Quando potremo lasciarci alle spalle questo periodo complicato, saremo di certo tutti più forti e forse anche un po’ più saggi” commenta il Cav. Lav. Fabrizio Rindi.