L’azienda GEWISS ha messo in atto un “Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e per la tutela della salute di lavoratrici e lavoratori. In particolare l’azienda ha, fin dal 24 febbraio, dato continuativa informativa a tutti dipendenti – tramite mail, comunicazioni all’Albo aziendale, intranet aziendale e fotocopie per tutti coloro sprovvisti di posta elettronica – sul rischio di contagio e sulle modalità di prevenzione e sui vari aggiornamenti; effettuato un sondaggio su tutti i 1000 dipendenti per accertare che nei loro spostamenti non fossero stati nelle zone a rischio o avessero avuto contatti con persone contagiate; istituito un “Comitato di gestione dell’emergenza” che si riunisce tutte le mattine ed è in costante contatto per eventuali aggiornamenti e/o evenienze; istituito un numero aziendale dedicato per facilitare segnalazioni e/o informazioni di carattere lavorativo con la piena disponibilità da parte del Comitato a essere contattato tramite mail, cellulare o numero fisso per qualsiasi necessità 24 ore su 24.
Sebbene non fosse obbligatorio, Gewiss ha messo a disposizione dei dipendenti dei termometri frontali affinché, in caso di dubbio sullo stato febbrile, ciascuno possa autonomamente rilevare la temperatura e – in presenza di febbre – andare subito a casa e contattare il proprio Medico di famiglia; per l’utilizzo dei termometri è stata redatta una procedura interna che, oltre a spiegarne l’utilizzo, fornisce misure di prevenzione quali la pulizia delle mani prima dell’utilizzo e l’igienizzazione del termometro una volta utilizzato.