Cav. Lav. Rocca
Ha preso il via FUTURE INVENTORS, il nuovo progetto educativo sviluppato e realizzato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci con il supporto di Fondazione Rocca.
FUTURE INVENTORS si rivolge alla scuola secondaria di I grado, coinvolgendo insegnanti e studenti in un innovativo percorso di formazione e sperimentazione. Per rispondere all’esigenza della scuola italiana di rinnovare risorse e approcci dell’insegnamento delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), il progetto mira ad ideare una metodologia educativa che aiuti da un lato gli insegnanti a non perdere il contatto con i propri studenti, acquisendo maggiore consapevolezza e padronanza nell’utilizzo di tool digitali, dall’altro gli studenti a sviluppare le competenze scientifiche e gli skills trasversali che il mondo del lavoro di oggi richiede. Attraverso una fase di ricerca e sviluppo in collaborazione con esperti a livello internazionale, una sperimentazione di due anni insieme a insegnanti e studenti e con l’aiuto di uno studio di ricerca che accompagna tutte le fasi del progetto, la nuova metodologia, replicabile e trasferibile a scuola, aspira a contribuire alla trasformazione dell’insegnamento e dell’apprendimento delle materie scientifiche.
Uno spazio innovativo dedicato alla Cultura Digitale nascerà al Museo e diventerà il luogo di ricerca educativa, sperimentazione e formazione. Il laboratorio consentirà a insegnanti e studenti l’esplorazione diretta di strumenti, linguaggi e risorse legati ai temi dell’Immagine e del Suono in quanto contenuti STEM e linguaggi di cultura digitale. Sarà sia il contesto della sperimentazione da svolgere nell’ambito del Progetto sia una risorsa permanente aperta a tutti i visitatori del Museo.