Ntet, fondata oltre quarant’anni fa dal Cav. Lav. Francesco Tornatore che da un po’ di tempo ha passato in parte la mano ai figli Giuseppe e Mariangela, ha pianificato un investimento di venti milioni per cominciare a produrre tubi che, garantiscono in azienda, sono a prova di perdite. Di fatto così la Ntet è l’unica azienda del Mezzogiorno a entrare in questo promettente mercato che vale, sempre secondo stime dell’azienda, «in totale almeno 300 milioni». Come spiega il Sole24Ore, si tratta di un prodotto figlio di una ricerca tutta interna sulla base di una esperienza quarantennale avviata nel 1982.
Sono tubi, di vari diametri e per vari usi idraulici, con caratteristiche ben precise per resistere nel tempo e soprattutto a possibili schiacciamenti. Tubi in polietilene che i tecnici chiamano corrugati per la presenza, all’esterno, di bordi che ne fortificano la resistenza. Su tale prodotto che scommette la Ntet, azienda collocata nella zona industriale di Belpasso in provincia di Catania, un pezzo (quello più grande e storico) di una costellazione di imprese (sono sei in tutto) che stanno in Sicilia, Lombardia, Francia e Cina per un fatturato complessivo di 290 milioni (di cui un centinaio da parte della sola Ntet) e oltre 600 addetti diretti complessivamente.
«Ci misuriamo con il mercato – dice Tornatore, Cavaliere del lavoro dal 2010 – e in questa fase, come è evidente, quello delle reti idriche è un mercato interessante. Il nostro prodotto si candida a sostituire i tubi in metallo o in cemento e il materiale da noi usato garantisce una durata tale da mettere al riparo gli impianti dalle perdite. Ma questo tipo di prodotto può essere utilizzato anche negli impianti fognari. Non si tratta dei semplici tubi flessibili, che già produciamo per i cavidotti, ma di tubi resistenti e rigidi che possono essere saldati tra loro. Ogni scelta tecnica, dal sistema di innesto in linea alla marcatura in rilievo sull’estradosso superiore del tubo, sono il risultato di annidi esperienza e ricerca nei settori in cui operiamo, e garantiscono ai nostri clienti prodotti di qualità che rispondono alle normative tecniche di riferimento».
