
Anno di nomina: 31 05 2003
Brevetto: 2496
Settore: Commercio, turismo e servizi
Profilo:
Il suo percorso imprenditoriale si è sviluppato nel settore del commercio al dettaglio di generi alimentari e caratterizzato da grande lavoro, sacrificio e spirito di iniziativa, grazie ai quali, nonostante la totale mancanza di disponibilità economiche della famiglia, riesce ad affermarsi in un settore completamente diverso rispetto all’attività artigianale del padre, con prodotti esclusivi di alta enogastronomia. Primo di sette figli maschi, a 13 anni inizia a lavorare come garzone in una salumeria di Brescia, dove svolge il primo periodo di apprendimento e acquisisce passione per il lavoro. Dopo qualche anno si trasferisce a Milano, dove completa la sua formazione in rinomati negozi di salumeria e gastronomia. Nel 1958 decide di mettersi in proprio, inizialmente insieme ai fratelli Mario e Remo, a cui si aggiunge qualche anno dopo anche Lino, rilevando una piccola attività di dettaglio alimentare. Nel 1962 vende il primo negozio per acquistarne uno più grande nel centro di Milano. Nel 1970 rileva con i fratelli la storica Salumeria Peck, fondata nel 1883 da Francesco Peck, salumiere di Praga. Sono gli anni del boom economico, ma anche quelli in cui la Grande Distribuzione Organizzata incomincia ad invadere il mercato, con politiche commerciali che cambieranno radicalmente negli anni successivi la rete distributiva commerciale dell’Italia. Per contrastare la sfida imposta dai grandi gruppi del retail, aggiorna e rivede le modalità dell’offerta, investendo sui fattori qualificanti l’offerta e molto apprezzati dalla clientela: costante e rigorosa attenzione alla qualità nei prodotti, professionalità nel servizio, ambientazione dei negozi, esclusività negli assortimenti. Con questi presupposti, i negozi vengono ripetutamente ristrutturati, viene ampliata l’attività di produzione, con particolare attenzione alla linea dei piatti pronti, viene consolidata l’attività di catering e di alta ristorazione, rafforzata la linea enoteca, avviata l’esportazione dei prodotti, sviluppando un’ampia offerta dei prodotti a marchio. Il marchio Peck diventa sinonimo di alta qualità, conosciuto e diffuso in molti paesi, grazie anche ad importanti accordi commerciali con partner internazionali, che diffondono il marchio e i prodotti non solo a Milano e in Italia, ma anche in Giappone, Europa, Stati Uniti, Singapore, Hong Kong, Emirati Arabi. L’azienda arriva a dare lavoro ad oltre 130 dipendenti, con fatturati superiori ai 25 milioni di euro, oltre all’indotto e all’attività sviluppata in partnership internazionali. Nel 2013 lascia quindi le deleghe operative in Peck, che continua con altri soggetti il suo percorso di crescita, all’insegna della qualità e dell’esclusività dei prodotti, anche a livello internazionale.