Continuano i lavori per il futuro quartiere Chorus Life. In seguito alla conclusione degli interventi di bonifica effettuati su una delle aree dismesse più grandi della città di Bergamo (65mila metri quadrati), precedentemente occupata dalla fabbrica OTE, nelle scorse settimane sono stati rilasciati anche i primi permessi a costruire. Le autorizzazioni consentiranno le operazioni di scavo dell’intera area e la realizzazione delle prime opere edilizie, in carico al Gruppo COSTIM.
La fase di bonifica ha interessato un’area di circa 10.000 mq, per 10 metri di profondità, per complessivi 90.000 metri cubi di materiale e una movimentazione di terra giornaliera di circa 600 metri cubi. Ora ha inizio la fase delle operazioni di scavo generale e delle opere di contenimento, per un volume complessivo di oltre 400.000 metri cubi di scavo – un volume equivalente a 160 piscine olimpioniche.
Il nuovo quartiere concepito dal Cav. Lav. Domenico Bosatelli sorgerà a meno di 2 km dal centro storico di Bergamo bassa: oltre 65.000 metri quadrati bonificati e restituiti ai cittadini sui quali prenderà forma un modello di città che vuole far convivere attività sportive, spettacolo, commercio, residenza e ricettività insieme agli spazi verdi e a tutti i servizi di base, supportati dalla rete tramviaria locale.